Il Modello OC

LE COMUNITÀ DEL FUTURO

Tutte le Organizzazioni, siano esse a scopo di lucro, statali o caritative, hanno bisogno di formare un senso di coinvolgimento, perché in solitudine è impossibile garantirsi la sopravvivenza.
Abbiamo tutti bisogno gli uni degli altri e per farlo dobbiamo creare delle Comunità coese che abbiamo una visione di lungo periodo.
Per queste ragioni abbiamo creato il Modello OC (Organizzazione Collaborativa), per creare un linguaggio condiviso tra Istituzioni, imprese e terzo settore che faccia crescere il senso di Comunità, dando centralità ai temi della Collaborazione e della Intergenerazionalità.

Il Modello OC è a disposizione, oltre che delle Società Collaborative, anche di Enti Pubblici, Società per azioni, Cooperative, Associazioni, Fondazioni, Gruppi di Acquisto Solidale, ecc.

Per adottare il Modello OC è necessario:

  • Nominare il RAPPRESENTANTE DELLE FUTURE GENERAZIONI (RFG).
  • Redigere il PIANO PROSPETTICO DI AZIONE QUINQUENNALE(PPAQ).
  • Sottoscrivere il PATTO CON LE FUTURE GENERAZIONI.
  • Sottoscrivere e pubblicare sul proprio sito web il MANIFESTO COLLABORATIVO.
  • Redigere la RELAZIONE ANNUALE.
  • Redigere il BILANCIO RIASSUNTIVO QUINQUENNALE (BRQ).

IL RAPPRESENTANTE DELLE FUTURE GENERAZIONI (RFG)

Le Organizzazioni che vogliono adottare il Modello OC sono tenute a nominare il Rappresentante delle Future Generazioni, un rappresentante interno, solitamente membro di Assemblea e CdA, eletto secondo opportuno regolamento.

Il voto del Rappresentante delle Future Generazioni vale sia in Assemblea che in CdA, in aggiunta al voto capitario.

Il RFG si esprime sulle questioni relative a:

  • indebitamento a lungo termine dell’impresa
  • decisioni che hanno impatto sulle collettività
  • decisioni che hanno impatto sull’ambiente.

Le Organizzazioni che adottano il Modello OC sono tenute a redigere “Il Libro dei Rappresentanti delle Future Generazioni”, che riporta tutti i verbali di ogni azione di voto, o proposte, del RFG eletto.

L’Associazione Collaboriamo custodisce il “Registro dei Rappresentanti delle Future Generazioni”.

IL PIANO PROSPETTICO DI AZIONE QUINQUENNALE (PPAQ)

Il Piano Prospettico di Azione Quinquennale (PPAQ) è pensato per dare un’ottica pluriennale all’azione dell’Organizzazione – è predisposto dal CdA (se presente) – e va redatto all’inizio del periodo in cui si decide di aderire al Modello OC.

L’Organizzazione che aderisce al Modello OC sarà tenuta a scrivere una RELAZIONE ANNUALE sullo stato dell’arte delle azioni poste in essere nel PPAQ.

IL PATTO CON LE FUTURE GENERAZIONI

Il Patto con le Future Generazioni è un contratto che l’organizzazione che vuole aderire al Modello OC stipula con un’Associazione, impegnandosi a versare una cifra predeterminata nel caso in cui non raggiunga gli Obiettivi prefissati all’interno del PPAQ.

Il Patto con le Future Generazioni rendere efficace il PPAQ.

Collaboriamo si occupa della validazione degli Obiettivi posti all’interno del PPAQ.

IL BILANCIO RIASSUNTIVO QUINQUENNALE (BRQ)

Il Bilancio Riassuntivo Quinquennale (BRQ) sintetizza i risultati raggiunti e le azioni poste in atto, valutate a ciclo concluso e va redatto ogni 5 anni.

PPAQ e BRQ sono introdotti per dare all’impresa strumenti prospettici di azione, che basino l’attività su cicli e non più su singoli periodi di imposta.

Il Marchio OC

Il Modello OC si pone l’obiettivo di sviluppare un’economia collaborativa orientata al futuro ed è a disposizione di tutte le realtà che pensano le proprie attività anche per le generazioni future, che pensano a come saremo domani, che pensano a chi arriverà dopo di noi.
Per queste ragioni abbiamo creato il Marchio OC, affinché tutte le Organizzazioni che decidono di portare il tema della intergenerazionalità al proprio interno possano riconoscersi.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni: info@collaboriamo.eu

CONTATTACI

Nome
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Cognome
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Email
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Azienda
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Ruolo
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
come ti possiamo aiutare?
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Parlaci di te
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!