Società Collaborative

IMPRESE IBRIDE

Le Società Collaborative sono imprese (di capitali) ibride che si rifanno pienamente alla normativa delle Srl e introducono il voto capitario, come le Cooperative.

Le Società Collaborative sovvertono il modello della Governance e allungano l’ottica di visione dell’impresa, cambiando il modo in cui le decisioni interne vengono prese.

Per dare nuove risposte a un’economia che cambia abbiamo analizzato i modelli aziendali più diffusi, chiedendoci se fosse possibile innovare il modello aziendale partendo da ciò che la normativa oggi consente.
Così abbiamo “scoperto” le Società Collaborative.

IL VOTO CAPITARIO E LE QUOTE

Le Società Collaborative sono perfettamente armonizzate con la legislazione: il titolare delle quote rimane beneficiario della piena disponibilità delle stesse e di tutti i vantaggi relativi (liquidabilità, dividendi e rivalutazioni).

Vige la regola del voto capitario (ogni socio è titolare di un singolo voto), riconoscendo che le persone che si scelgono come soci possono contare tutti in egual misura, pur apportando risorse come idee, know how, capitale e clienti in forma differente.

VALORI E VALORE

Le Società Collaborative sono l’ideale per chi pensa ad un modello imprenditoriale snello ed attrattivo, ma considera che il capitale non sia l’unico aspetto di cui tenere conto nell’indirizzo delle decisioni aziendali.

Le Società Collaborative permettono un raffronto efficace tra portatori di capitale, di idee, di innovazione e di lavoro, in un panorama collaborativo volto a dare slancio e valore all’impresa.

Le Società Collaborative elaborano concetti già perfettamente allineati alla normativa italiana delle Srl, combinando i temi seguenti:

  • controllo aziendale
  • riconoscimento del valore apportato da ognuno in impresa
  • rispetto del concetto di giusta remunerazione degli investimenti
  • mantenimento di appetibilità per gli investitori e i finanziatori.

Le Società Collaborative sono attrattive e centrali per chi vuole fare impresa in modo efficiente, efficace e snello, rifacendosi agli antichi valori della Collaborazione.

LA COLLABORAZIONE CREA UNA NUOVA ECONOMIA

Le Società Collaborative sono strutture aziendali pienamente armonizzate con la presente normativa europea e rappresentano un modello, ancora prima che un movimento ed hanno lo scopo di intervenire sul sistema economico, modificando non solo le azioni che le imprese compiono.

FARE IMPRESA OGGI E PER IL FUTURO

Viviamo in un momento storico in cui le Cooperative, portatrici e custodi di valori fondamentali, hanno consolidato la propria forte presenza in diversi settori economici come l’agricoltura, la trasformazione del cibo, il sociale, la distribuzione e l’abitazione.

Esistono però delle aree in cui il modello Cooperativo non è il preferito da chi avvia nuova impresa: settori come l’innovazione tecnologica, il digitale, la meccanica, l’informatizzazione e alcuni servizi evoluti vedono le scelte degli imprenditori propendere per le Società di capitali.

Sappiamo che 9 under 40 su 10, all’atto dell’avviamento della loro attività, optano per la Srl, perché se è vero che la Cooperativa ha sviluppato percorsi, noti e saperi che agevolano il confronto e la collaborazione, è anche vero che la normativa e i costi del lavoro per una Startup Cooperativa possono essere difficili da sostenere, soprattutto all’inizio.

Le Società Collaborative ascoltano i giovani imprenditori con grandi idee e proiettati all’innovazione e sono l’ideale per chiunque senta che per crescere è necessario collaborare e sviluppare sinergie positive tra soci che hanno obiettivi simili.

INGRESSO DI CAPITALI REALI

Le Società Collaborative sono fortemente attrattive per il crowdfunding, perché essendo Srl a tutti gli effetti possono rivalutare le partecipazioni e distribuire interessi.

Gli ideatori continueranno a mantenere il controllo pieno delle decisioni di impresa, anche a fronte di presenza o ingresso di quote di nuovi investitori di capitale, anche maggioritari.

In breve

Le Società Collaborative:

  • sovvertono il modello della Governance
  • allungano l’ottica di visione dell’impresa
  • cambiano il modo in cui le decisioni interne vengono prese
  • danno pari valore e dignità al capitale, alle competenze e alle relazioni.

CONTATTACI

Nome
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Cognome
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Email
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Azienda
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Ruolo
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
come ti possiamo aiutare?
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Parlaci di te
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!